I pannelli prefabbricati d’acciaio negli ultimi anni sono molto utilizzati nella costruzione delle piscine, specie di tipo residenziale, e hanno in poco tempo hanno rimpiazzato il cemento armato.
Perché costruire una piscina in pannelli in acciaio zincato?
- Sono veloci da installare
- Sono personalizzabili in termini di forma
- Sono resistenti e durevoli nel tempo
- Ottimo rapporto prezzo/qualità
- Sono realizzabili in tempi rapidi
Una volta completato lo scavo, che dovrà essere leggermente più grande rispetto alle dimensioni della piscina, si procede con la gettata in cemento per la creazione del fondo, definita "soletta". Il cemento utilizzato è quello armato, mentre le rifiniture estetiche sono realizzate con intonaco, per lisciare la superficie.
Successivamente si procede con l'installazione delle pareti della vasca.
La struttura delle pareti è composta da pannelli in acciaio zincato,
pre-tagliati secondo la forma scelta per la piscina. I pannelli sono collegati fra loro attraverso viti, dadi, rondelle e bulloni, non richiedendo punti di saldatura, e ancorati a terra attraverso contrafforti triangolari posti sull’esterno delle pareti che equilibrano in modo statico la spinta dell'acqua contenuta nella vasca con quella del terreno circostante.
Lo spazio rimanente tra le pareti della piscina e quelle dello scavo viene poi riempito con breccia, brecciolino, pietrisco per dare ulteriore stabilità e solidità alla struttura finita.
n.b. Il rivestimento di una piscina in pannelli di acciaio può essere effettuato esclusivamente con membrana in PVC armata, saldata in opera all'interno della vasca.