Negli ultimi anni la ricerca e lo sviluppo di fibre artificiali sempre più simili all’erba naturale ed i materiali d’intasamento sempre più “ecologici” fanno assomigliare sempre di più la superficie da gioco in erba sintetica a quella in erba naturale ed hanno contribuito alla realizzazione di numerosi nuovi parchi.
I manti erbosi sintetici si differiscono in due categorie: prato decorativo e prato da campo sportivo.
Il prato in erba sintetica decorativa è ideale per coloro che amano un ambiente verde ma hanno poco tempo da dedicare ad esso; ovunque l'erba naturale faccia fatica a crescere o mantenersi.
Gli ambiti di applicazione sono: aeroporti, autodromi, balconi e terrazze, giardini , hotel e resort, landscaping, parcheggi, rotonde, spazi pubblici, stazioni.
Il campo sportivo in erba sintetica rappresenta la soluzione ideale per le superfici da gioco molto intensivo, soprattutto in quelle strutture dove la manutenzione è saltuaria e/o sono carenti di personale qualificato per la cura dell’erba naturale. La manutenzione dell'erba sintetica è più facile e non richiede personale qualificato.
L’erba sintetica, negli ultimi anni, simula sempre di più il gioco sull’erba naturale, con l’utilizzo di materiali organici d’origine vegetale come il sughero ed il cocco miscelati con la gomma che trattengono l’umidità ed offrono un pavimento più fresco e più stabile allo stesso tempo, ma non bisogna dimenticate che un bel campo sintetico deve essere realizzato su idoneo sottofondo stabile e planare che faccia defluire rapidamente l’acqua piovana.
I giocatori amano giocare sull’erba naturale ma, spesso la scelta spesso ricade nel campo in erba sintetica per aumentare il numero di ore d’uso durante la stagione agonistica e/o in quei casi in cui la crescita dell’erba naturale è limitata. D’altronde, considerando la prima regola per il gioco sicuro: il terreno di gioco deve essere planare un campo di erba sintetica è molto meglio di un campo in erba naturale con una superficie di gioco irregolare e con la presenza di buche pericolose.