Descrizione
Collante per condutture in pressione e per sistemi di scarico TemperFIP.
Istruzioni:
- Tagliare il tubo perpendicolarmente al suo asse
- Procedere alla smussatura dell’estremità del tubo sulla superficie esterna, in modo da garantire il corretto inserimento nel raccordo, secondo un angolo di 15° (La mancata esecuzione della smussatura può causare il raschiamento del collante dalla superficie del raccordo e la sua rimozione, compromettendo quindi l’efficacia della giunzione).
- Utilizzando del panno carta assorbente o applicatore impregnato con Detergente, rimuovere ogni traccia di sporcizia e/o grasso dalla superficie esterna del tubo per l’intero sviluppo della lunghezza di incollaggio e ripetere la stessa operazione sulla superficie interna del bicchiere del raccordo fino ad ammorbidire le superfici.
- Lasciare asciugare le superfici qualche minuto prima di applicare il collante.
- Applicare il collante TemperGLUE in modo uniforme e longitudinalmente su entrambi i componenti da assemblare (superficie esterna del tubo e interna di accoppiamento del raccordo), utilizzando un applicatore o un pennello ruvido di adeguate dimensioni (si consiglia di usare un applicatore/pennello con dimensioni non inferiori alla metà del diametro del tubo).
- Inserire immediatamente il tubo nel raccordo per tutta la lunghezza di accoppiamento prevista, senza rotazioni; solo dopo questa operazione è possibile ruotare leggermente entrambe le estremità (max ¼ di giro tra tubo e raccordo). Il movimento rotatorio renderà più uniforme lo strato del collante applicato. L’inserimento tra tubo e raccordo deve avvenire in modo rapido (è buona norma evitare tempi superiori a 20/25 secondi).
- Subito dopo l’inserimento del tubo nel raccordo (fino alla battuta), esercitare una pressione sugli stessi per alcuni secondi, quindi rimuovere immediatamente con carta crespata o panno pulito ogni eccesso di collante dalla superficie esterna (se possibile anche da quella interna).
- E' necessario lasciare riposare gli elementi giuntati per ottenere un essiccamento naturale del collante avendo cura di non generare sollecitazioni anomale.
Prima di movimentare la giunzione:
Da 5 a 10 minuti per temperatura ambiente ≥ 10°C
Da 15 a 20 minuti per temperatura ambiente < 10°C